Perché è utile partecipare a Concorsi Letterari

I Concorsi Letterari rappresentano un’opportunità unica per gli scrittori di farsi conoscere e apprezzare come autori. Tuttavia, è importante tenere a mente che partecipare a questi concorsi comporta un investimento sia in termini di denaro che di tempo.

La promozione editoriale, infatti, non è mai gratuita. Ci sono strumenti che richiedono un investimento economico, altri che invece necessitano di un impegno temporale, ma in entrambi i casi c’è sempre un costo da sostenere. Spesso gli autori dimenticano questo aspetto e si rendono conto solo in seguito che la partecipazione a un concorso letterario comporta un impegno non indifferente.

I concorsi vanno a mio avviso visti come strumento di book marketing che l’autore deve tenere presente.

I Concorsi e il tempo

Bisogna parteciparvi tutto l’anno

Per ottenere i massimi benefici dalla partecipazione ai Concorsi Letterari, non puoi pensare di dedicarti a essi solo per un breve periodo di tempo dopo l’uscita del tuo libro. La maggior parte delle associazioni e degli enti che organizzano concorsi hanno un periodo preciso dell’anno in cui essi vengono indetti, quindi per avere successo devi essere costantemente alla ricerca di nuovi bandi di concorso.

Questo significa che il tuo percorso di partecipazione ai concorsi si protrarrà nel tempo e richiederà quindi un impegno costante e a lungo termine. Non puoi aspettarti di ottenere risultati concreti di visibilità e promozione se ti dedichi ai concorsi solo occasionalmente. Per avere successo, devi essere disposto a impegnarti nel lungo periodo.

Devi trovarli e selezionarli

Per ottenere il massimo dalla tua partecipazione ai concorsi letterari, è necessario dedicare un po’ di tempo ogni mese per cercare i nuovi bandi, leggere attentamente le regole e le condizioni per capire se possono essere adatti al tuo lavoro e preparare tutta la documentazione necessaria. Ciò include il pagamento della quota di iscrizione, la compilazione della scheda di iscrizione, la preparazione dei pacchi con le copie del tuo libro e l’invio degli stessi.

Devi attendere

La partecipazione ai concorsi letterari richiede pazienza, poiché dalla data di scadenza del bando di solito ci vogliono almeno tre o quattro mesi per conoscere i risultati. Ciò è dovuto al fatto che i membri della giuria devono avere il tempo necessario per leggere tutti i testi ricevuti e stilare una graduatoria di merito.

Conosci il Premio Ovidio? Scopri il bando

I Concorsi e le spese in termini economici

La quota di partecipazione

La maggior parte dei concorsi letterari richiede il versamento di una quota di iscrizione per coprire le spese di segreteria, il costo dei premi e l’organizzazione della serata di premiazione. Ci sono pochissimi concorsi letterari a partecipazione gratuita, quindi è importante considerare questo costo quando si decide di partecipare.

Anche se le quote di iscrizione sono generalmente abbastanza basse, partecipando a diversi concorsi la spesa può diventare significativa. È importante tenere questo fattore in considerazione quando si decide di partecipare a concorsi letterari e pianificare il proprio budget in conseguenza.

Le copie cartacee

Abbiamo già menzionato come la stampa del libro in formato cartaceo sia importante per la promozione del tuo lavoro e partecipare ai concorsi letterari ne è un esempio lampante. Infatti, per poter partecipare ai concorsi, è necessario avere un discreto numero di copie del tuo libro in formato cartaceo, poiché molti concorsi accettano solo libri stampati. Anche se alcuni concorsi accettano anche libri in formato digitale, in genere, è richiesto anche l’invio di una copia cartacea del libro. Le associazioni organizzatrici di questi concorsi, infatti, amano raccogliere i libri partecipanti in una loro biblioteca che cresce di anno in anno.

Spese di spedizione

Piego di Libri è un’ottima soluzione per spedire libri in tutta Italia. Con Pieghi di Libri, non devi preoccuparti di spendere troppo per le tue spedizioni: è la soluzione più conveniente per spedire libri velocemente e in modo sicuro.

Trasferta

Per raggiungere a pieno lo scopo promozionale, consigliamo vivamente di andare a ritirare i premi. Sebbene ci possano essere alcuni costi di trasferta e alloggio, questi saranno ampiamente compensati dai benefici della promozione e della visibilità che otterrai. Inoltre, alcuni concorsi richiedono la presenza dell’autore per assegnare i premi, quindi è importante assicurarsi che tu sia presente. Inoltre, partecipando alla cerimonia di premiazione, puoi ottenere foto da utilizzare sul tuo blog e sui tuoi profili social. Queste foto possono aiutare a promuovere i tuoi libri e aiutarti a diffondere la notizia dei tuoi premi. Quindi, per raggiungere appieno i tuoi obiettivi promozionali, ti consigliamo vivamente di andare a ritirare i tuoi premi.

Quindi perché partecipare a Concorsi letterari?

Sarai letto da esperti che daranno giudizi onesti e competenti

Partecipare ai Concorsi Letterari è un ottimo modo per far leggere il tuo libro a più persone possibili. La maggior parte dei membri delle giurie dei premi sono appassionati ed esperti di lettura e letteratura, quindi sono in grado di distinguere un prodotto valido da uno scadente. Con i loro commenti e giudizi, possono aiutarti a migliorare le tue abilità di scrittura, ma anche a promuovere il tuo lavoro. Inoltre, partecipando ai Concorsi Letterari, puoi avere la possibilità di guadagnare premi in denaro, esposizione e consapevolezza del brand. Quindi, non solo partecipare sarà un modo per assicurarti che il tuo libro venga letto, ma anche per aumentare la tua visibilità nell’industria editoriale.

I concorsi letterari offrono ai partecipanti l’opportunità di ricevere una valutazione competente e onesta del proprio testo. Se un libro è classificato tra le prime posizioni, la giuria rilascia una valutazione o un commento che giustifica l’assegnazione del premio. Anche il fatto di non vincere può essere una valutazione implicita, poiché significa che il testo non è ritenuto all’altezza di quelli dei concorrenti. Partecipare ai concorsi letterari può essere un buon modo per testare la propria scrittura e ricevere una valutazione da esperti.

Intrecci relazioni e confronti il tuo lavoro con quello degli altri

Partecipare ai concorsi letterari offre un’opportunità unica di entrare in contatto con altri autori, poeti, giornalisti e appassionati di lettura. Si ha la possibilità di costruire relazioni professionali che altrimenti non si sarebbero mai avute. Inoltre, partecipando alla cerimonia di premiazione si è immersi in un ambiente ricco di scambi culturali che possono essere di grande ispirazione.

Ti farai conoscere e aumenterai la tua autorevolezza come scrittore

Partecipando a un concorso letterario, hai la possibilità di essere al centro dell’attenzione: durante la cerimonia di premiazione c’è un pubblico attento, che ascolta, partecipa e applaude. Inoltre, spesso i giornalisti locali partecipano alla manifestazione, rendendo conto della serata con articoli o servizi radio-televisivi. Una partecipazione a un concorso aumenta notevolmente le probabilità di farsi conoscere e di avere successo. Anche se non si vince, è importante partecipare, poiché solo così si avrà una possibilità di vittoria. Inoltre, partecipando ad un concorso si ha la possibilità di aumentare la propria reputazione di autore, in quanto la partecipazione stessa può essere un buon modo per promuovere il proprio lavoro.

Partecipare a un concorso letterario è un modo efficace per aumentare la propria reputazione di autore. Una volta partecipati, i tuoi libri vengono associati a un brand di qualità e di successo, portando una maggiore visibilità e riconoscimento. Inoltre, presentarsi come autore di un libro vincitore di diversi concorsi letterari è molto più efficace che presentarsi semplicemente come autore di un libro. Questo tipo di promozione può avere un impatto significativo sulle vendite di un libro, come dimostra varie esperienze di una scrittori che hanno visto una ripresa delle vendite dopo aver inserito il numero di premi ricevuti nella pagina di vendita del loro libro su Amazon.

Potrai farti Pubblicare

Partecipare a un concorso letterario può offrire l’opportunità di essere pubblicato da un editore. Molti concorsi vengono banditi da case editrici in cerca di novità da inserire nel loro catalogo editoriale, e offrono in premio la pubblicazione ai vincitori. Se sei interessato a essere pubblicato da un editore, allora controlla con attenzione i bandi dei concorsi letterari e partecipa a quelli che offrono una pubblicazione come premio.

Vuoi conoscere meglio

il Premio Ovido?

Ti lasci l’intervista fatta per Concorsiletterari.net

Scrivi, pubblica e vendi e soprattutto, credi nel tuo sogno perché nessuno lo farà al posto tuo!

Rispondi

Scopri di più da Jacopo Lupi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading